FAQ

Chi è il proprietario dell’opera?

SIMUSIC srl non è proprietaria dei brani e delle opere presenti sul sito. La paternità dell’opera è dell’artista.

 

 

Cosa si intende con musica Free? Devo pagare la SIAE?

Si definisce Free la musica libera ovvero quella che non viene gestita dalle società di colletta (SIAE, Soundreef, ecc…). Gli autori tramite speciali licenze non esclusive come quelle Creative Commons concedono un uso più permissivo delle proprie opere rispetto al copyright. “Musica libera” non significa necessariamente gratuita o esente da diritti, bensì con “alcuni diritti riservati”. A seconda della licenza scelta, gli artisti determinano l’uso dei loro brani. Le musiche utilizzate da SIMUSIC srl  sono selezionate e tutte conformi all’utilizzo commerciale. Utilizzando SIMUSIC  all’interno di attività commerciali non si è tenuti a corrispondere oneri alle Collecting Society e sarà rilasciato uno speciale attestato di esonero per gli ispettori di controllo.

 

 

Che cos’è Creative Commons?

Creative Commons è un ente no-profit statunitense che offre agli artisti un set di licenze per condividere in modo più permissivo le proprie opere. Sono estremamente semplici versatili e adattate agli standard della rete. Consentono al titolare dei diritti di autorizzare determinati scopi dei brani, come gli usi commerciali e le opere derivate.

 

 

Com’è possibile che i download siano gratuiti e legali?

Grazie ad alcuni tipi di licenze Creative Commons che ne consentono l’utilizzo in totale legalità. Sono gli artisti stessi che scelgono come condividere e promuovere la propria musica.

 

 

Come funziona SIMUSIC?

Attraverso la nostra App, potrai ascoltare ottima musica già selezionata per generi senza doverla cercare sul web e potrai creare il miglior sottofondo musicale per il tuo ambiente privato o commerciale.